PO02 – Gestione del Personale

amministrazione

PO02 – Gestione del Personale

Lo studio si occupa di ogni dichiarazione tributaria, previdenziale ed assistenziale inerente il settore del lavoro, di seguito quelli di maggiore rilievo.
La Certificazione Unica del Datore di Lavoro (CUD) è emessa nel termine annuale previsto dalla norma ovvero entro quindici giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto.
Il modello 770/semplificato la cui compilazione è richiesta ad ogni azienda che ricopre la veste di sostituto d’imposta ha lo scopo di comunicare allo Stato i dati fiscali dei contribuenti, relativi alle ritenute operate nell’anno solare precedente. Il modello contiene i dati delle certificazioni rilasciate ai soggetti che in quell’anno hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilato. L’elaborazione dell’autoliquidazione Inail volta a determinare la regolazione del premio dell’anno precedente ed il calcolo della rata anticipata dell’anno in corso.
Entro la fine di ogni mese successivo a quello di riferimento dei cedolini paga vengono trasmessi attraverso la piattaforma Inps i modelli Uniemens, denuncia contributi dipendenti.
Per le aziende del settore Edile vi è l’obbligo di versare alle Casse Edili di competenza la contribuzione ed il relativo accantonamento mensile. Attraverso l’elaborazione e la trasmissione telematica del modello MUT.
Nella gestione dei Dirigenti di Aziende Industriali è previsto l’obbligo di iscrizione al Fondo Pensione Previndai e trimestralmente vengono trasmessi i dati retributivi e contributivi dei dirigenti.